I 5 samurai

« Older   Newer »
  Share  
overzeros
view post Posted on 16/9/2008, 18:32




I 5 SAMURAI



SCHEDA

TITOLO ITALIANO: I 5 samurai
TITOLO ORIGINALE: Yoroiden samurai torupa
AUTORE: Yatate Hajime
REGIA: Masashi Ikeda
DATA DI TRASMISSIONE GIAPP: 1988
DATA DI TRASMISSIONE ITA: 1990
NUMERO EPISODI: 39


TRAMA

Circa mille anni prima dell'inizio dell'avventura dei samurai, il mondo era devastato dalle guerre, alimentate dal rancore e dalla smania di potere degli uomini. Questi sentimenti negativi diedero vita ad uno spirito maligno che prese forma in un'armatura, questo spirito si chiamava Arago. Arago iniziò la sua conquista del mondo intero, assoggettando gli umani al suo volere e sterminando chi si ribellava al suo dominio. Un giorno gli si oppose un monaco chiamato Ariel che, dopo uno scontro, ne uscì vincitore e lo eliminò.
A causa della incessante cattiveria dell'uomo, Ariel, per evitare che un giorno lo spirito di Arago tornasse per la sua vendetta, decise di scindere la sua armatura in altre nove armature, affidando ad ognuna di esse una virtù come ad esempio saggezza, cortesia, determinazione, altruismo e via dicendo. Ad ogni modo, le armature potevano essere destinate sia per scopi benefici che malefici e gli "Spiriti del Male", alleati di Arago, riuscirono, tramite il potere di quattro armature, a risvegliare lo spirito dell'imperatore del male e queste furono affidate a quattro uomini (i demoni del male) da lui corrotti e soggiogati. Le restanti cinque vennero date ai samurai, allievi di Ariel, per combattere il male ed eliminare lo spirito maligno di Arago per sempre.


PERSONAGGI

Ryo del Fuoco- Ryo è il capo dei Samurai e principale personaggio dell'opera. È una persona impavida che non si tira mai indietro negli scontri ed è sempre pronto a rischiare la vita per i suoi amici e per i più deboli. Tuttavia, Ryo ha il grande difetto di agire spesso in maniera tutt'altro che razionale, buttandosi in combattimento senza capire le conseguenze (infatti è chiamato "testa calda" dai compagni). La famiglia di Ryo discende da un clan di ninja/Shinobi, ma pochissimo si sa circa la loro storia. La madre di Ryo è morta quando era ancora un bambino. Suo padre è un fotografo professionista. Ryo indossa l'armatura del Fuoco. Le sue armi sono due katane, e il suo colpo speciale consiste nell'unirle e sprigionare una prorompente vampata di fuoco contro i suoi nemici. Ryo, inoltre, è l'unico samurai in grado di indossare l'armatura dell'imperatore Brilliant (chiamata anche "Armatura Bianca" o "Armatura dell'imperatore splendente" negli OVA), provvista di poteri devastanti, generata dall'unione delle cinque armature. Una volta indossata, Ryo dispone anche delle Spade del Fervore (Gou Retsu Ken), con le quali scaturisce un potere del fuoco simile alla sua armatura originaria, ma decisamente più forte e distruttivo.
Sami della Luce- Sami è il samurai più cauto e riflessivo tra tutti ed ha la facoltà di prevedere un attacco da parte dei nemici. Certe volte, è proprio la sua eccessiva riflessione che lo porta ad agire in ritardo e cadere in trappola. È il secondo samurai che viene risvegliato ed è probabilemte anche il secondo che combatte di più, visto che fiancheggia in molte occasioni Ryo contro le truppe del male. Sami è l'esatto opposto di Kratos, il demone dell'oscurità, e per questo i due si scontrano in più eventi. L'armatura di Sami è quella della Luce e la sua arma è una spada lunga, ove concentra l'energia della luce nella lama e la scaglia contro l'avversario. Sami è un amante del kendo (sport che pratica anche) e di formula 1 ed ha due sorelle: Yayoi, la più grande, una studentessa di medicina, ed una più piccola, Sami Ni-Chan.
Simo del Mare- Simo rappresenta la parte più pacifica del quintetto e fa di tutto per evitare di combattere. Ciò non significa che sia un vigliacco, perché è in grado di ricorrere al combattimento se è necessario. Come Sami, anche lui pensa molto prima di muoversi, cercando di tenere a bada i componenti più frettolosi (Ryo e Shido). Simo indossa l'armatura dell'acqua ed è armato di un lungo tridente. Il suo punto di forza è il combattimento nelle acque, ove è quasi imbattibile, ma sulla terra ferma le sue abilità si riducono di molto. Egli vive con sua madre debole di cuore, che è rimasta vedova quando Simo era piccolo, e sua sorella, Sayoko.
Shido della Terra- Shido è il samurai più forte fisicamente ma anche il più impulsivo. Si presta facilmente al combattimento e si butta negli scontri senza indugi. A causa di ciò finisce molto spesso nei guai. Tuttavia, Shido è un tipo molto simpatico e si esibisce spesso in gag divertenti. Gli piace molto mangiare e diventa infantile quando ha fame. Shido ha origini cinesi (a differenza degli altri samurai che sono tutti giapponesi) e vive in una famiglia numerosa: ha tre fratelli più piccoli, Rinfi, Yun e Mei Ryu ed una sorella, Chun Fa. La sua armatura rappresenta la terra ed è armato di un Naginata a tre pezzi. Il suo potere viene scaturito sbattendo l'arma per terra, generando una violenta scossa che distrugge tutto ciò che si trova nei dintorni.
Kimo del Cielo- Kimo è il più saggio tra i suoi compagni. Anche se Ryo è il leader, Kimo è senza dubbio la mente dei cinque samurai. Egli agisce sempre in maniera ragionata ma allo stesso tempo con determinazione, qualità che gli altri samurai non hanno, perciò è il samurai più temuto dalle forze del male. Le sue passioni sono giocare al computer e a scacchi. I suoi genitori sono divorziati e Kimo vive con il padre, un astronomo che lavora all'università di Osaka. La sua armatura rappresenta il cielo e può generare una bolla che lo protegge dagli attacchi nemici. La sua arma è lo Yumi, un arco agganciabile alla faretra in grado di scagliare una quantità illimitata di frecce. Il potere di Kimo consiste nel concentrare un grande potenziale di energia nella sua freccia per poi scagliarla contro i nemici.


SIGLE

I 5 samurai opening italiana

I 5 samurai opening giapponese


IMMAGINI

image image image
image


CURIOSITA’

--Sono usciti anche 3 OAV(original animation video) dai titoli:
Gaiden
Kikotei Dansetsu
Message
-- Esistono moltissimi romanzi e audio drama dedicati alla serie.
-- Negli anni 90 uscirono anche in Italia una serie di action figure di ottima fattura sotto il marchio Gig.


EPISODI

1. Il mondo in pericolo
2. Demon all'attacco
3. La forza del fuoco
4. In cerca degli amici samurai
5. La caverna dell'Autunno
6. Il risveglio di Simo
7. Il colpo di saetta
8. Il demone dell'illusione
9. Kimo in pericolo
10. Finalmente uniti
11. Nel palazzo di Arago
12. Combattimento al buio
13. L'armatura
14. L'attacco del demone supremo
15. Scontro tra Arago e Ariel
16. Irruzione a palazzo
17. La vendetta di Arago
18. La prova di Ryo
19. Lo scontro finale
20. Un nuovo nemico
21. L'armatura bianca
22. Una nuova spada per l'armatura bianca
23. Fiamma Bianca è in pericolo
24. Un inviato dell'impero del male
25. Simo contro Simo
26. Una luce nell'oscurita'
27. La grande sfida
28. Lady Kayura
29. Un viaggio pericoloso
30. La trappola di Arago
31. L'armatura dell'imperatore Brilliant
32. Il piano di Oroki
33. Alla ricerca del tesoro
34. Ryo è in pericolo
35. I guerrieri dell'armatura
36. Il segreto di Kayura
37. Il ritorno del potere del male
38. Il risveglio di Kayura
39. La vittoria dei samurai!

Edited by overzeros - 16/9/2008, 20:12
 
Top
bloodfor
view post Posted on 17/9/2008, 07:39




complimenti :D !!!
 
Top
yellowshoes
view post Posted on 17/9/2008, 08:39




devo ammettere che guardavo questo cartone solo perchè mi piaceva la sigla hahahahh, no skerzo, è uno dei miei preferiti (anke la sigla) whahaa
 
Top
overzeros
view post Posted on 17/9/2008, 11:15




Grazie blood^^

Già pure a me per la sigla, e poi guardando i cavalieri dello zodiaco mi affascinavano anche questi samurai con le loro armature. Ci sono alcuni punti in comune tra le 2 serie^^
 
Top
yellowshoes
view post Posted on 17/9/2008, 12:21




si, ma peccato che nn hanno avuto tanto spazio, come credo che meritavano
 
Top
overzeros
view post Posted on 17/9/2008, 14:12




Proprio vero.....è un peccato -_-
 
Top
5 replies since 16/9/2008, 18:32   928 views
  Share