Il mistero della pietra azzurra

« Older   Newer »
  Share  
overzeros
view post Posted on 19/9/2008, 11:13




IL MISTERO DELLA PIETRA AZZURRA


SCHEDA

TITOLO ITALIANO: Il mistero della pietra azzurra
TITOLO ORIGINALE: Fushigi no umi no Nadia
AUTORE: Studio Gainax
REGIA: Hideaki Anno
DATA DI TRASMISSIONE GIAPP: 1991
DATA DI TRASMISSIONE ITA: 1992
NUMERO EPISODI: 39


TRAMA

Nel 1889 Nadia, una ragazza orfana dalla pelle scura che lavora come acrobata in un circo di Parigi, incontra Jean, ragazzo della sua stessa età e geniale inventore, che si innamora a prima vista di lei. I due si trovano subito nei guai a causa del ciondolo che Nadia porta appeso al collo, una pietra azzurra, della quale tre "cattivi" piuttosto comici (Grandis, Hanson e Sanson) vogliono impossessarsi. I due ragazzi, nel tentativo di fuggire dai tre ladri, dapprima naufragheranno nell'Oceano Atlantico a causa di un guasto all'aereo costruito da Jean; verranno poi ripescati da una nave da guerra, ma, nuovamente in mezzo al mare, saranno tratti in salvo da un ipertecnologico sottomarino, il Nautilus, il cui equipaggio è comandato dal misterioso capitano Nemo, possessore di un'altra pietra azzurra. Jean e Nadia ripartiranno dopo che l'equipaggio del sottomarino avrà riparato l'aereo, ma precipiteranno in un'isola, che si rivelerà essere base segreta dell'organizzazione di Neo-Atlantide, capeggiata da Gargoyle (Argo nella prima edizione italiana), il vero cattivo della serie, che uccide senza pietà chiunque tenti di fuggire. Qui Nadia e Jean incontreranno la bambina Marie. I tre ragazzi (e i tre figuri che volevano rubare la pietra, anch'essi persisi nell'isola) saranno salvati nuovamente dal Nautilus. Da quel momento in poi Nadia e Jean, assieme all'equipaggio del sottomarino, a Grandis, Hanson e Sanson (passati definitivamente dalla parte dei "buoni") , affronteranno molte situazioni rischiose, prima di giungere alla battaglia finale contro Gargoyle.


PERSONAGGI

Nadia- E’ una ragazza quattordicenne, orfana, vegetariana, che lavora come acrobata in un circo di Parigi. Ha la pelle scura, e questo la rende nostalgica nei confronti della sua terra d'origine, che effettivamente ignora, ma continua a pensare che sia l'Africa. Possiede un ciondolo, una pietra azzurra, che si illumina quando lei si trova in pericolo. È molto scontrosa e testarda: solo Jean e Marie riescono a farla ragionare.
Jean- Coetaneo di Nadia, occhialuto e grande appassionato di scienza e meccanica. Ha un formidabile talento per le invenzioni, ma, data la sua inesperienza, spesso finiscono con il rompersi. Ha perso la madre da piccolissimo, e il padre è perito in mare dopo un attacco di Argo alla sua nave; è stato dunque allevato dagli zii. Incontra Nadia all'esposizione universale di Parigi, ed è, per lui, un colpo di fulmine.
Marie- Graziosa bimba, ha perso i genitori, uccisi dai soldati di Neo-Atlantide nella loro isola-base. Considera Nadia e Jean come suoi genitori, ma all'occasione può divenire più adulta e coscienziosa di loro. Diventerà una grande amica di King. Alla fine della serie, lei rimarrà a terra con Ayrton, King e una parte di equipaggio del Nautilus.
Rebecca- Avvenente donna dai lunghi capelli rossi, molto abile nel cucinare (al contrario di Nadia), è decisamente ironica e irascibile. Era la figlia del ricco proprietario (italiano, come si evince dall'incontro con una sua fiamma di gioventù nell'episodio "Operazione Salvataggio") di una miniera di ferro, ma, quand'egli perse tutti i suoi averi, si ritrovò in strada, e divenne ladra di gioielli. fortunatamente, l'incontro con Jean e Nadia le farà cambiare ideali.
Hanson- Era il meccanico della famiglia Grandis, l'unico, assieme a Sanson, a rimanere fedele a Rebecca. Ha una grande passione per la scienza e per la meccanica: farà infatti molto presto amicizia con Jean, al quale darà molti consigli di vita. Il Gratan o Caterina, come lo chiama Rebecca, è un invenzione sua. Durante la serie farà continue riparazioni a quest'ultimo a causa delle varie avventure, fondamentale sarà l'aiuto di Jean.
Sanson- Era l'autista della famiglia Grandis, e rimase fedele a Rebecca. È muscoloso e dotato di una forza straordinaria (fa andare in tilt un robot ingaggiando una gara di resistenza), ma è anche molto narcisista. Oltre alla forza sovrumana (non a caso si chiama Sanson, Sansone nella versione italiana) è molto abile nell'uso della pistola. Anch'egli darà molti consigli a Jean insieme al suo amico Hanson, che è anche il suo migliore amico.
Capitano Nemo- Uomo di mezza età, dallo sguardo misterioso: affascina subito Grandis. Ha un passato molto oscuro alle spalle che verrà mostrato nel corso della serie. È comunque un ottimo comandante, costretto a volte a prendere delle scelte durissime per la sopravvivenza del sottomarino.
Electra- Ufficiale in seconda del Nautilus, ha perso tutta la famiglia durante la distruzione di Atlantide e viene in seguito salvata da Nemo, al quale è legata da un rapporto di affetto.
Argo- Ancora quando la civiltà di Atlantide era fiorente, era il primo ministro del re. Successivamente, con un colpo di stato, prese il potere e fondò l'organizzazione di Neo-Atlantide. Ora che la civiltà di Atlandide è scomparsa, il suo scopo è quello di riportarla alla luce usufruendo della razza umana (creazione genetica di quel popolo) come schiava: per questo scopo, è determinante la pietra azzurra, necessaria a controllare tutte gli antichi frutti della tecnologia atlantidea (tra cui il Red Noah).Per praticamente tutta la serie ha volto e spalle coperti da un cappuccio; inoltre indossa una maschera.


SIGLE

Il mistero della pietra azzurra opening italiana

Il mistero della pietra azzurra opening giapponse

il mistero della pietra azzurra ending giapponese


IMMAGINI

image image image
image image
image image image
image


CURIOSITA’

-- La serie ha un seguito uscito in OAV intitolato “Nadia e il mistero di Fuzzy” già trasmesso in Italia.
-- La storia è ispirata a grandi romanzi come “Ventimila leghe sotto i mari” e “L’isola misteriosa”, tra questi troviamo il soggetto della serie, il Capitano Nemo, il Nautilus e le innovazioni scientifiche.
-- I fan della serie criticarono il film della Walt Disney “Atlantis l’impero perduto” ritenendo che il film ricalchi troppo palesemente alcuni elementi ,anche stilistici, della serie.
-- La serie è stata realizzata come rifacimento parziale del film di Hayao Miyazaki “Laputa castello nel cielo”.
-- Sono usciti diversi videogames in passato (tra il 1991/1993) ispirati alla serie apparsi su Pc, Nes e mega drive.


EPISODI

1. La ragazza della Torre Eiffel
2. La piccola fuggiasca
3. I mostri marini
4. Il sottomarino Nautilus
5. La piccola Marie
6. Dentro la base segreta
7. La torre di Babele
8. La liberazione di Nadia
9. Il segreto di Capitan Nemo
10. La grande impresa del Retan
11. Nuove reclute del Nautilus
12. Una gita sulla Terraferma
13. Marie è in pericolo
14. Il salvataggio
15. Il Nautilus fra due fuochi
16. Il mistero del continente perduto
17. La nuova invenzione di Jean
18. Ritorno alla base
19. L'amico del capitano
20. Un tragico errore
21. Nautilus addio!
22. La vendetta di Electra
23. L'isola deserta
24. Vita da naufraghi
25. Il Primo Bacio
26. King leone incompreso
27. L'isola delle streghe
28. L'isola mobile
29. King contro King
30. Labirinto al Centro della terra
31. Addio Noè rosso
32. Avventura in Africa
33. Operazione salvataggio
34. La mia adorata Nadia (episodio totalmente censurato e non trasmesso durante la serie italiana!!).
35. Buon compleanno, Nadia!
36. Il ritorno del Capitano Nemo
37. L'Imperatore Neo
38. La battaglia
39. Le Pietre azzurre
 
Top
yellowshoes
view post Posted on 19/9/2008, 11:23




wow, bello sto cartone
 
Top
overzeros
view post Posted on 19/9/2008, 11:24




Si era uno di miei preferiti^^
 
Top
2 replies since 19/9/2008, 11:13   788 views
  Share